Storia

Il coro liturgico "Laudate e Benedicite" è nato nel 1998 per impulso di Padre Marco Ardu, bibliotecario del Convento dei Frati Minori Conventuali di Santa Maria di Betlem, e di Jana Bitti, flautista e Direttrice di coro che si è assunta fin dall’inizio il compito di istruire un gruppo di persone al canto , con particolare attenzione al repertorio gregoriano. Il Coro Liturgico ha da subito rappresentato per la Chiesa di Santa Maria di Betlem di Sassari, oltre che una ministerialità, un importante settore di promozione culturale ponendosi all’attenzione nel panorama cittadino per le iniziative proposte. Il coro, anima ogni domenica la Messa delle ore 10, attività che ormai compie dal 5 Dicembre 1999, oltre alle più importanti ricorrenze dell’Anno Liturgico (Messa di Natale, Messa di Pasqua, Festa dei Candelieri, Festa di San Francesco, Festività dell’Immacolata).
Negli ultimi anni il Coro ha intensificato la propria attività promuovendo diverse manifestazioni in tutta la Sardegna. Sin dalla sua fondazione il Coro si dedica all’esecuzione di partiture di matrice francescana senza tralasciare la grande letteratura polifonica spaziando dal Gregoriano alle Laude Medievali, dal Liber Vermell a Mozart e Listz sino ad arrivare ad autori contemporanei quali Migliavacca, A. Sanna, Allori, Rizzi.

Dal 2009 fa parte dell’Associazione di Cori della Sardegna Benedictus nata dall’ unione dei Cori che si sono riuniti per l’animazione della Messa Solenne presieduta dal Sua Santità Benedetto XVI in occasione della sua visita a Cagliari per il centenario della Madonna di Bonaria. Nel corso degli anni 2011 , 2012 e 2013 ci si è impegnati nello studio di nuove partiture gregoriane in aggiunta all’approfondimento di quelle già attualmente in repertorio. Come già sta facendo da diversi anni il Coro ha approfondito brani Francescani di autori sia nazionali che strettamente legati alla chiesa di Santa Maria di Betlem per la quale numerosi autori nostrani hanno scritto e di cui si ha documentazione nella Biblioteca Musicale della stessa Chiesa dal 1600 ai nostri giorni. In questa ottica sono state esaminate alcune Partiture polifoniche dei Responsori della Settimana Santa a quattro voci miste.
Lo studio di tale programma è finalizzato alla realizzazione di concerti meditativi sui temi forti dell’anno liturgico in periodo Pasquale ed in particolare durante la Settimana Santa. Il programma si è sviluppato con l’organizzazione e la realizzazione di Concerti in Sardegna e all’ estero.

Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto.
Johann Wolfgang Goethe